Tu sei qui

Giocare insieme è più bello

Contenuto in: 
Tags: 

Riveste notevole importanza il gioco quando stiamo lavorando con bambini della Scuola dell’Infanzia. Durante il gioco il bambino comincia a comprendere come funzionano le cose che lo circondano, cosa si può o non si può fare con determinati oggetti, si rende conto dell’esistenza di leggi  e di regole di comportamento che vanno rispettate. L’esperienza del gioco insegna al bambino ad essere perseverante e ad avere fiducia nelle proprie capacità. Nel gioco il bambino scopre un modo per esprimersi, per comunicare, per mettersi in relazione. Costruisce così un dialogo con la realtà che gli consente di crescere.

I lego

Il gioco è significativo per lo sviluppo intellettivo del bambino, perché, quando gioca, sorprende se stesso e nella sorpresa acquisisce nuove modalità per entrare in relazione con il mondo esterno. Nel gioco, infatti, il bambino sviluppa le proprie potenzialità intellettive, affettive e relazionali.

Il progetto del pomeriggio della classe dei verdi vuole dare ampio spazio al “giocare insieme”. Verranno proposti giochi strutturati e giochi di gruppo. Verranno utilizzati giochi in scatola o giochi realizzati da noi da condividere insieme con i compagni. Verranno, inoltre, proposti anche giochi del passato che hanno appassionato le generazioni dei nostri nonni e dei nostri genitori.

Il nostro progetto ha preso il via dall’utilizzo di uno dei giochi più richiesto dai bambini della classe dei verdi: i lego.

I lego

Maestra Stefania

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.