I piccoli possono accumulare sapere dalle loro dita. Perché? Perché mani e dita giocano un ruolo determinante nello sviluppo dell’intelligenza: giocando con le dita i bambini sviluppano prima il linguaggio.
"Il pollice cade nell'acqua, l'indice lo tira su, il medio lo asciuga, l'anulare gli fa la pappa e il mignolo la mangia tutta!"
Ecco una delle filastrocche più conosciute che sicuramente tanti avranno fatto col proprio bambino.
Per i bambini è un gioco molto divertente, ma in realtà è molto più di un gioco! Con questo tipo di esercizi, senza saperlo, si allenano la lingua e l’intelligenza del bambino. Alcuni scienziati hanno infatti scoperto che lo sviluppo del patrimonio linguistico dei piccoli inizia quando la mobilità fine delle dita ha raggiunto un sufficiente livello di sviluppo. Fare giochi con le dita dunque è molto importante.
Per questo motivo abbiamo giocato utilizzando i pupazzetti per le dita: in questo modo abbiamo esercitato la motricità fine allenandoci a muovere le dita della mano e inoltre ci siamo divertiti a inventare storie e avventure condividendole coi nostri compagni.
Maestra Anna
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.