I bambini adorano gli scatoloni. Quante volte li abbiamo visti divertirsi con questo fantastico materiale a costo zero?! Chi l’ha detto che una scatola è solo un contenitore? Ecco come in questo laboratorio sensoriale dei semplici scatoloni hanno stimolato la fantasia e la creatività dei bambini.
Abbiamo messo a disposizione dei bambini tantissimi scatoloni che hanno passato molto tempo a giocarci, con mille idee: dal semplice gioco di entrare ed uscire, all’arrampicarsi sopra e poi schiacciarli, al distruggerli, al farli diventare casa, castello, nave, elicottero e quant’altro (con tutte le varianti del caso).
Un primo aspetto importante di questo laboratorio riguarda lo sviluppo della consapevolezza corporea. Infatti, i bambini nei primi anni di vita sono molto coinvolti nella scoperta del proprio corpo e di come esso funziona e ciò avviene soprattutto attraverso il movimento e il gioco (in particolare quello sensomotorio).
Gli scatoloni contribuiscono allo sviluppo della consapevolezza corporea: infatti, entrando in essi, sostandoci dentro, accucciandosi, rigirandosi, provando a starci dentro in piedi, seduto, sdraiato, etc il bambino riceve diverse sensazioni dal proprio corpo e cerca di comprendere il proprio “ingombro” nello spazio. E questa è una dimensione da esplorare in continuazione anche perché la risposta è dinamica, in continuo mutamento, visto che sta crescendo!
Un altro aspetto interessante e che genera attrattiva per i bambini è il tema della sicurezza. Gli scatoloni rappresentano un contenitore all’interno del quale essi possono rifugiarsi e sostare, nascondendosi e proteggendosi dalla vista degli altri, rannicchiandovisi dentro.
Lo scatolone, poi, rappresenta un materiale semplice: infatti ha un colore naturale non particolarmente stimolante ed ha caratteristiche di neutralità rispetto agli stimoli, per cui il bambino può trovarvi un momento di riposo dal bombardamento sensoriale a cui è abitualmente esposto, allo stesso tempo potendo proiettare in esso e su di esso qualsiasi significato fantastico, stimolando così la propria creatività ed immaginazione.
Gli scatoloni diventano frequentemente castelli o mezzi di trasporto di vario genere permettendo narrazioni sempre più ampie, evolute, ricche e che possono vedere coinvolti anche più bambini in giochi coordinati e complementari in cui nascono storie complesse, con mondi e personaggi altri e dinamiche sempre più raffinate.
Maestra Anna
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.