Le attività pomeridiane che durante quest’anno scolastico desidero proporre ai bambini “Arancioni” saranno basate sulla costruzione e sulla creatività. Il bambino sperimenta le sue doti di inventore e la sua manualità, coinvolgendo a tale scopo le sue “facoltà fisiche e intellettive”.
Grazie all’utilizzo delle diverse tecniche di manipolazione i bambini potranno esprimere la loro creatività e la loro fantasia riuscendo a costruire oggetti fatti con le proprie mani che potranno utilizzare anche per giocare.
Le mani , per i bambini, sono l’organo di prensione della mente, lavorando sulla creatività si danno gli strumenti per sviluppare al meglio le potenzialità cognitive, espressive e creative, mediante un rapporto diretto con le cose, con i materiali con la realtà.
La creatività è la capacità di prendere spunto dalla fantasia per realizzare qualcosa di nuovo nella realtà, infatti, essa è la capacità di ogni essere umano di realizzare concretamente le sue fantasie.
Per cominciare questo “percorso”, dopo avere osservato i mutamenti atmosferici intorno a noi, abbiamo utilizzato dei semplici fogli di carta colorata (rossi, gialli e arancioni), ma soprattutto le nostre mani.
Con esse abbiamo piegato i fogli di carta come dei ventagli che, opportunamente ” pinzati”, si sono trasformati in bellissime foglie che hanno rallegrato la nostra aula in queste grigie giornate d’autunno.
Maestra Cinzia
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.