Venerdì 27 Ottobre si è svolta la tradizionale Festa della Castagna. Anche quest’anno abbiamo richiesto la disponibilità dei nonni per darci una mano a cuocere le castagne, e delle nonne per aiutarci nella distribuzione al pomeriggio. La mattina del 27 Ottobre alle ore 9.30 i nonni si sono trovati in cortile per iniziare la cottura delle castagne. I bambini sono usciti per osservare la preparazione.
I bambini hanno animato la festa cantando tre canzoni: inizialmente hanno eseguito una prova generale alle 14.00 dedicandola ai nonni già presenti a scuola. Successivamente si sono esibiti in diretta per le loro famiglie.
Dopo il momento del canto le famiglie hanno aspettato i loro bambini fuori che sono usciti accompagnati dalle loro maestre per ritirare il sacchettino di castagne e mangiarle con i propri genitori.
Liberi Libri
Anche quest’anno, nella settimana della Festa della Castagna, abbiamo ospitato a scuola il Festival itinerante dell’editoria “Liberi Libri”. Da Martedì 24 Ottobre a Venerdì 27 la Signora Tiziana e suo marito ci hanno fatto compagnia con una bellissima mostra dei libri. I bambini hanno potuto così scegliere dei libri da leggere o da comprare e portare a casa. Durante la settimana sono stati creati dei laboratori di lettura durante i quali la Signora Tiziana raccontava ai bambini le storie presenti nei libri da loro scelti.
Dal ricavato della vendita dei libri, come ogni anno, la scuola ne ha ricevuti alcuni in omaggio per incrementare la propria biblioteca.
Maestra Stefania
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.