A scuola abbiamo ricevuto la gradita visita di un gentilissima mamma originaria del Perù. Ci ha raccontato molte cose belle del suo Paese ed in particolare della Festa del sole (Inti Raymi). È una festa molto antica che risale ai tempi dell’impero Inca e che, ancora oggi viene rievocata ogni anno il 24 giugno in occasione del solstizio d’inverno (avete capito proprio bene: da noi comincia l’estate ed in Perù l’inverno). La signora Lorena ci ha mostrato delle bellissime immagini di questa rievocazione storica (che in Sudamerica è seconda per importanza solo al Carnevale di Rio), durante la quale si ringrazia il sole per avere riscaldato la terra con il suo calore ed averle quindi permesso di essere fertile e di donare agli uomini quanto necessario al loro sostentamento.
I bambini sono stati particolarmente colpiti da una medaglia indossata dall’imperatore, raffigurante appunto il sole. Hanno quindi realizzato la loro personale maschera del sole ritagliando opportunamente un cartoncino giallo per poi decorarlo con della “ghiaietta”colorata e dei “ghirigori”con le tempere.
Evviva il sole!!!
Maestra Cinzia
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.