Il gruppo dei Delfini ha deciso di realizzare un bellissimo cartellone dal titolo “Noi siamo i Delfini”. Per realizzarlo i bambini, insieme alle insegnanti, hanno deciso di utilizzare sia le tempere che gli acquerelli. Ma oltre a queste due tecniche pittoriche, hanno utilizzato anche l’acqua, protagonista del programma di quest’anno.
Inizialmente hanno dipinto un piccolo delfino che gioca con la palla.
Successivamente i bambini hanno fatto un piccolo esperimento con l’acqua: dopo aver preso una vaschetta e averla riempita con l’acqua, hanno versato un po’ di tempera azzurra e hanno mescolato il composto. L’acqua, quindi, con immenso stupore dei bambini, da trasparente è diventata azzurra. Ma la sorpresa per loro non è ancora finita: ciascuno di loro aveva a disposizione un fazzoletto di stoffa bianca e ognuno ha immerso il fazzoletto nell’acqua colorata. “Magicamente il fazzoletto di stoffa da bianco e diventato…azzurro! I bambini erano entusiasti di questo esperimento.
Una volta asciugato il fazzoletto, i bambini hanno incollato sopra il delfino dipinto e all’interno della palla, hanno messo la loro foto. Il fazzoletto è stato poi appeso con le mollette sui fili e il cartellone è ora completo.
Maestra Stefania
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.