Tu sei qui

Esperienze matematiche

Contenuto in: 
Tags: 

I bambini sono stati coinvolti in attività di abbinamento oggetti-quantità (conta 5 oggetti) e numeri (conta tanti oggetti quanti indicati dal simbolo numerico mostrato)

attività matematiche

Hanno svolto attività psicomotorie e ritmiche (saltare, marciare), giochi con la palla e attività di conta durante i giochi. Infine hanno partecipato ad attività ritmiche quali: conte, la filastrocca dei numeri e le sequenze, il ritmo con le forme geometriche.

Quali proposte ai bambini di queste età? I centri di attenzione che questo campo di esperienza sollecita sono molteplici e a più dimensioni, in modo particolare riconducibili a:
1. la percezione della spazio e la sua rappresentazione,
2. l’approccio al numero come segno e strumento per interpretare la realtà e interagire con essa,
3. l’esperienza della misura dell’ordine e della relazione.
Il bambino già da molto piccolo ha intuizioni e sollecitazioni rispetto alla quantità, all’idea di numero, alle forme e alle dimensioni, alla esplorazione dello spazio attraverso il movimento, all’uso di un linguaggio verbale e non verbale volto a dare spiegazioni, raccontare, chiedere e comunicare.

Gioco ed esperienza

La parola chiave è esperienza: esperienze puramente motorie che si intrecciano costantemente con le percezioni visive e tattili e che offrono incessanti occasioni di conoscenza, sotto il costante ed attento coordinamento dell’insegnante.
Il “fare” nelle diverse situazioni, è sempre correlato con il porsi domande, con lo scoprire connessioni, con il provare strategie, con il darsi spiegazioni.
La matematica è una forma di conoscenza che si insinua in molte attività e non deve essere vissuta come disciplina a se stante, estranea dal contesto reale.
Proprio per questo motivo abbiamo inserito la matematica nelle attività di routine. Tutte le mattine i bambini conteranno il numero dei bambini presenti e quelli assenti del gruppo, il numero di maschi e di femmine.

Maestra Anna

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.