Un altro elemento che compone la famiglia di Foody è l’aglio Guagliò: lui è un tipo curioso, ficcanaso ed egocentrico, si fregia di avere tre lauree e sei dottorati.
Le caratteristiche di Guagliò ci hanno quindi permesso di introdurre l’art. 28 della “Convenzione dei diritti dell’infanzia” che sancisce il diritto di avere un’educazione e un’istruzione scolastica.
Presentando questo personaggio, aiuteremo i bambini a capire l’importanza di andare a scuola, di avere un’istruzione obbligatoria per tutti, creando in loro una cultura e formandoli come individui.
Guagliò ci ha dato lo spunto per osservare un aglio vero e abbiamo visto che è ricoperto da una pellicina bianca e sottile, poi aprendolo abbiamo notato che è formato da tanti spicchi: li abbiamo toccati e annusati, avevano un odore forte e anche sulle nostre mani è rimasto il suo odore per tanto tempo.
Dopo aver osservato le caratteristiche di Guagliò, i bambini con la tecnica del collage, hanno ricoperto la sua immagine incollando tanti pezzi di carta strappata precedentemente e con la lana verde hanno fatto le sue braccia e le sue gambe sottilissime.
Maestra Mariagrazia
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.