Alla Civetta Ombretta non poteva certo sfuggire che intorno a noi tante cose stanno cambiando … Le temperature sono più miti, le giornate si allungano, gli alberi sono ricoperti da bellissimi fiorellini colorati e fiori altrettanto belli “occhieggiano” nei prati. È proprio arrivata la primavera!
Ombretta questa volta ci ha mandato al posto della solita storia una bella poesia (disponibile in allegato) leggendo la quale abbiamo “ritrovato” ciò che vediamo accadere sotto i nostri occhi.
I bambini hanno realizzato dei semplici elaborati dal “sapore” primaverile utilizzando tecniche pittoriche diverse: i più grandicelli si sono cimentati nel colorare un alberello carico di fiorellini rosa con la tecnica del puntinismo che ha richiesto da parte loro molta attenzione e coordinazione oculo – manuale.
La seconda proposta di lavoro prevedeva una tecnica molto più semplice che ha coinvolto anche i più piccoli: la stampa con le spugnette e con le patate (opportunamente intagliate dalla maestra).
In questo modo è stato realizzato il disegno di un vaso di fiori semplicissimo, ma che ha permesso ai bambini di entrare maggiormente in contatto con i vari materiali, i colori, le forme e le emozioni da essi derivati.
Maestra Cinzia
Allegato | Dimensione |
---|---|
poesia-di-primavera.pdf | 139.56 KB |
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.