La Pasqua è festa più grande per noi cristiani, in essa riviviamo il mistero centrale della nostra fede (morte e risurrezione di Cristo). Nella settimana Santa ci sono le più belle liturgie dell’anno che iniziano con la domenica delle Palme quando Gesù entra a Gerusalemme osannato dalle genti che agitano i rami d'ulivo in segno di pace e di amore. Il giovedì Santo quando Gesù lava i piedi ai suoi apostoli e con loro fa l’ultima cena: prende il pane e il vino, fa la preghiera di benedizione e li distribuisce a tutti. Il venerdì Santo quando Gesù muore sulla croce offrendo la sua vita per la nostra salvezza e infine la domenica di Pasqua: la festa in cui noi cristiani abbiamo la certezza che Gesù risorto rivive ancora in mezzo a noi.
Questi momenti importanti sono stati rivissuti dai bambini attraverso la visione di un breve film e l’esperienza diretta fatta con Don Gabriele il quale, con dodici bambini grandi, ha messo in atto la lavanda dei piedi e lo spezzare del pane.
I bambini mezzani hanno poi colorato una scheda rappresentante una croce all’interno del quale sono messi in evidenza i simboli della settimana Santa.
Maestra Giusy
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.