L’ultimo incontro del laboratorio pomeridiano si è concluso con il “silenzio”; l’insegnante ha chiesto ai bambini il significato della parola e le risposte sono state adeguate e pertinenti.
Dopo la discussione con i bambini riguardante il silenzio, l’insegnante ha letto una storia “vedi allegato”. Dopo la lettura della storia, si chiacchiera dei protagonisti principali, cosa che cosa succede nel paese… e finalmente si gioca.
I bambini hanno a disposizione due palette realizzate su cartoncino:
Quella rossa indica il rumore e quella gialla il silenzio: i bambini dovranno camminare nell’aula e quando il compagno mostrerà quella rossa con il simbolo del rumore, essi dovranno produrre suoni a più non posso e quando mostrerà quella gialla con il simbolo del silenzio, dovranno ammutolirsi.
Il gioco ha riscosso un gran successo.
I bambini hanno capito l’importanza e la necessità di far silenzio in certe occasioni, luoghi e momenti, ma nello stesso tempo è bello produrre suoni e rumori perché rendono tutti allegri.
Maestra Monica
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.