Abbiamo osservato gli alberi del giardino della scuola e ci siamo accorti che, da qualche giorno, il loro aspetto e’ cambiato: le poche foglie rimaste sui rami sono ingiallite, così come quelle cadute a terra, i rami si elevano spogli verso il cielo, sembrano tristi. Per rallegrare l’atmosfera abbiamo allora realizzato alcuni lavori inerenti alla stagione autunnale. Per prima cosa le castagne, frutto tipico di questo periodo, visto che abbiamo anche fatto la festa della castagna. Noi piccoli e mezzani le abbiamo colorate con le tempere a dita ed abbiamo poi incollato la farina gialla sulla parte inferiore;
noi grandi, dopo averle disegnate, colorate e ritagliate, le abbiamo incollate al centro di una composizione di foglie precedentemente colorate con gli acquerelli.
Abbiamo inoltre realizzato simpatici ricci con la segatura e, dopo averli colorati con le tempere e i pastelli a cera, li abbiamo “adagiati” su un letto di foglie, pronti per andare in letargo.
A pensarci bene, l’autunno non è una stagione triste, i suoi colori scaldano il cuore…
Maestra Cecilia
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.