Per aiutare i bambini grandi ad entrare ancora meglio nel loro nuovo “ruolo” di leoni, gli abbiamo raccontato una storia che ha per protagonista proprio questo animale (vedi allegato). Li abbiamo quindi invitati a mettersi in gioco drammatizzandola per dare loro modo di impersonare, rivivere in prima persona e rielaborare mentalmente quanto ascoltato. La drammatizzazione dà ai bambini l'opportunità di conoscere e di conoscersi. Conoscersi è scoprire profondamente se stessi nelle molteplici potenzialità e, contemporaneamente, scoprire l'altro, il compagno di scena. In questo contesto i bambini crescono, acquistano capacità, carattere, temperamento; rafforzano il proprio io, scoprono il senso della libertà e del limite, quando sulla scena diventano protagonisti. Comunicare attraverso la drammatizzazione significa interagire con la realtà e con tutti i suoi linguaggi, verbali e non, perchè la drammatizzazione prevede l'uso di molteplici linguaggi: mimico-gestuale, verbale, simbolico. Ecco quindi il nostro leone che sazio, si addormenta beatamente..
…mentre le iene sono pronte per cibarsi dei suoi avanzi.
Tutto procede tranquillamente, ma un giorno il leone incontra una giovane leonessa di cui si innamora. Il cibo per le iene comincia a scarseggiare e la situazione si complica ancora di più con l’arrivo di due piccoli leoncini.
Ormai sono davvero in tanti e le povere iene non trovano più niente…
…meglio andare a cercarsi un altro leone!
Maestra Cinzia
Allegato | Dimensione |
---|---|
Il leone e le iene | 213.47 KB |
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.