Dopo aver ascoltato la lettura della favola “ il principe ranocchio”, che ci ha portato il nostro amico Salvatore il ranocchio narratore, ci siamo divertiti a drammatizzarla. La bella principessa gioca con la sua palla d’oro, ma un brutto giorno le cade in un pozzo.
Nel pozzo vive un ranocchio che molto gentilmente si offre di aiutare la principessa a recuperare la palla d’oro, in cambio di vitto e alloggio al castello. La principessa acconsente, ma poi scappa e lascia il ranocchio ancora nel pozzo.
Quando il re viene a conoscenza dell’accaduto, obbliga la principessa sua figlia a mantenere le promesse fatte. E così il ranocchio viene ospitato al castello.
Il ranocchio mangia, beve e dorme con la principessa, che però non è tanto contenta!
La principessa arrabbiata e disgustata, con un colpo getta il ranocchio per terra, che cade svenuto. Ma poi dispiaciuta e pentita di aver trattato male il ranocchio e lo accarezza amorevolmente. Il sentimento che la principessa ha provato per il ranocchio svenuto, ha sciolto l’incantesimo di cui era prigioniero il ranocchio che si è subito trasformato in un bellissimo principe e riconoscente sposa la principessa.
Come ogni storia che si rispetti anche il principe ranocchio ha una morale, un insegnamento che i bambini hanno colto: le promesse vanno sempre mantenute. Non bisogna trattare male gli altri, anche se sono diversi da noi.
Maestra Giusy
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.