Tu sei qui

Draghetti della classe dei rossi: l'acqua che ascolto

Contenuto in: 
Tags: 

 Nell'obiettivo numero 6 dell'agenda 2030, si specifica l'importanza dell'acqua, e con i bambini abbiamo conosciuto, nel dettaglio, questo elemento tanto importante.Durante una lezione riguardante le caratteristiche dell'acqua, l'insegnante ha deciso di fare ascoltare ai bambini i vari suoni dell'acqua stessa, tra cui il rumore di un torrente che scorre, delle onde del mare, della pioggia che cade e della grandine. Successivamente, ha chiesto loro di indovinare di che tipo di acqua si trattasse. Per rendere l'esperienza ancora più coinvolgente, l'insegnate ha utilizzato un CD di " Water music" e ha chiesto ai bambini di dipingere ciò che veniva loro in mente, durante l'ascolto della musica.

musica

E' stato possibile, grazie all'attività, stimolare l'immaginazione e la creatività dei bambini, in modo da associare i suoni dell'acqua ai loro pensieri e alle loro emozioni. Questa esperienza è stata educativa e divertente per i bambini, in quanto ha permesso loro di apprendere giocando, sviluppando al contempo la loro capacità di ascolto ed espressione artistica."

musica

musica

musica

Maestra Giusy

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.