Con questa attività di riciclo creativo abbiamo dato spazio alla fantasia e all’inventiva dei bambini, permettendo loro, nell'ambito della logica dell'obiettivo 12, di decorare come meglio credevano il loro strumento musicale, attingendo dalla scatola dell'"Albero Amico". L’attività manuale oltre a migliorare l’autostima dei bambini, perché vedono realizzato passo passo ciò che stanno producendo, permette loro di rilassarsi e divertirsi con i compagni e, nel confrontare il loro artefatto, migliorano le relazioni sociali e la comunicazione.
Dopo aver realizzato i tamburelli con le scatole del formaggio, abbiamo proposto un gioco musicale volto a favorire un primo approccio al solfeggio, utilizzando due simboli, il pallino e la X che rappresentano rispettivamente questi due suoni: PA e Silenzio.
Su un foglio A3 abbiamo costruito lo spartito musicale dove abbiamo attaccato le immagini. Una volta attaccate tutte le immagini, abbiamo letto lo spartito completo con i bambini: prima con il battito delle mani, poi con la voce e in ultimo utilizzando il tamburello. Al suono PA i bambini hanno suonato il loro strumento 1 volta. Durante la lettura dello spartito musicale se c’erano ad esempio tre pallini di seguito è stato riprodotto con la voce tre volte il suono PA ed è stato associato tre volte il suono con lo strumento musicale.
Maestra Gianky
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.