Dopo aver conosciuto il ciclo dell’acqua attraverso la lettura di alcuni libri e un gioco motorio, da ultimo in classe abbiamo realizzato il seguente esperimento scientifico. Abbiamo messo un po’ di acqua bollente (circa due/tre dita) all’interno della ciotola grande, al cui interno, al centro, abbiamo posto un bicchiere vuoto.
Abbiamo chiuso il contenitore subito con la pellicola trasparente, facendo una leggera pressione al centro per creare una piccola conca, sopra la quale abbiamo posto alcuni cubetto di ghiaccio.
Dopo due/tre ore abbiamo osservato che … l’acqua è evaporata fino a toccare la pellicola, è tornata sotto forma di goccioline e precipitata nel bicchiere (sarà poca, per questo non dobbiamo inquinare o sprecare acqua!).
Maestra Laura
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.