Tu sei qui

Draghetti, classe dei verdi: Monet e le stagioni

Contenuto in: 
Tags: 

ll pittore impressionista Claude Monet è famoso per le sue serie di quadri: decine di dipinti dello stesso soggetto dove a cambiare sono solo i colori e le stagioni.
Monet, infatti, cercava di rappresentare gli effetti della luce sulle cose in diversi momenti del giorno e delle stagioni. Per introdurre con i bambini il discorso sulle stagioni ci siamo focalizzati su questo bellissimo dipinto di Monet : “Il Calesse”

Monet e le stagioni

Insieme ai bambini abbiamo analizzato il quadro che rappresenta la stagione invernale dove l’elemento caratteristico è la neve. Successivamente  abbiamo affrontato il discorso della ciclicità delle stagioni e nella rielaborazione finale abbiamo riprodotto lo stesso quadro di Monet in stagioni diverse, con tecniche pittoriche diversificate.Con i bambini mezzani abbiamo riprodotto lo stesso quadro ambientato in tre stagioni

Monet e le stagioni

Monet e le stagioni

Maestra Stefania

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.