Tu sei qui

Draghetti classe dei rossi: alla scoperta degli alberi

Contenuto in: 
Tags: 

L’obiettivo 15 dell’agenda 2030 suggerisce l’importanza del rispetto degli alberi. Durante la nostra visita al Parco di Villa Litta, abbiamo avuto l'opportunità di esplorare la meravigliosa bellezza degli alberi e di approfondire la loro struttura e il loro ruolo nell'ecosistema. Abbiamo imparato che gli alberi sono costituiti da radici, tronco, rami e foglie, ognuno con una funzione importante nella vita dell'albero.

alberi

Abbiamo osservato e ammirato la bellezza di diversi alberi, ognuno con una forma unica, ma tutti con la stessa importante funzione. Abbiamo imitato i loro movimenti e ascoltato il suono che producevano. Abbiamo persino provato a misurare la loro circonferenza, abbracciandoli con affetto.

alberi

alberi

Al termine della nostra visita, abbiamo portato l'esperienza in classe, dove abbiamo realizzato un cartellone dal titolo "Noi come l'albero". I bambini hanno creato un disegno unico che rappresenta metà albero e metà uomo, combinando elementi come radici, busto e chioma. Hanno colorato e decorato il cartellone in modo creativo, esprimendo il loro apprezzamento per la natura e il legame tra gli alberi e l'umanità.

alberi

alberi

L'uscita didattica al Parco di Villa Litta è stata un'esperienza educativa e coinvolgente, che ha consentito ai bambini di apprezzare l'importanza degli alberi, e del loro rispetto come indicato nell’obiettivo 15 dell’agenda 2030.

 

Maestra Giusy

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.