Per conoscere questo grande artista abbiamo letto ai bambini la biografia di Kandinsky tratta dal libro: “I maestri dell’arte Vasilij Kandinsky” e guardato diversi libri, presi dalla biblioteca comunale, raffiguranti le sue opere.
Poi abbiamo rielaborato la storia letta e proposto un'attività sullo stile di Kandinsky utilizzando due dadi speciali creati da noi. Su un dado ci sono i numeri e sull’altro ci sono le forme e i segni grafici.
Si lancia prima il dado delle forme e poi quello dei numeri e in base a quello che esce il bambino dovrà disegnare sul foglio un certo numero di forme utilizzando diversi colori. Al termine ciascun bambino ha dato un titolo alla propria opera d’arte e ha raccontato ciò che ha realizzato.
Kandinskij, l’uomo che ascoltava i colori, è l’inventore dell’arte astratta, ma anche l’autore di una teoria che mescola l’arte e la musica. Le sue opere piene di colore sono come sinfonie. La leggenda vuole che Kandinskij abbia dichiarato, in una lettera, che una sera, rientrato in casa, avesse visto un quadro bellissimo che lo lasciò di stucco poiché non capiva che cosa rappresentasse. Poi si accorse che era un suo stesso quadro, semplicemente appoggiato capovolto al cavalletto!
Maestra Gianky
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.