Tu sei qui

Draghetti classe dei Gialli: gli ambienti della nostra scuola

Contenuto in: 
Tags: 

Durante il progetto accoglienza, è di fondamentale importanza scoprire gli ambienti che compongono la nostra scuola per capirne bene la destinazione d'uso e utilizzarli al meglio, facendone luoghi nei quali vivere serenamente la propria giornata scolastica. La scuola è per i bambini come se fosse la loro seconda casa, in termini di tempo trascorso. Qui si incontrano, si conoscono, crescono e imparano. Pertanto abbiamo coinvolto i bambini nella conoscenza degli ambienti della scuola al fine di sviluppare in loro la capacità di esprimersi e di acquisire sicurezza e fiducia nella quotidianità. Il gioco proposto, ovvero ricomporre l'immagine di un ambiente, ha permesso ai bambini di cogliere gli elementi caratteristici e le buone abitudini (cioè le regole chiare che tutelano la sicurezza e danno punti di riferimento) dei seguenti ambienti: la classe, lo spazio del pranzo, la biblioteca e il giardino.

gialli

gialli

Al gioco è seguita la rielaborazione grafica: ogni bambino ha colorato la scuola dell’infanzia ”Adele” completa dei vari spazi frequentati quotidianamente dai bambini.

gialli

Successivamente ognuno si è disegnato su un cartoncino che è stato “legato” dall’insegnante alla scuola, dando la possibilità a ognuno di loro di giocare con il personaggio muovendosi nei vari spazi senza “perdersi”.

gialli

Infine abbiamo letto la filastrocca “La mia scuola” e abbiamo colorato il fiore delle parole che caratterizzano la scuola (indicate personalmente da ciascun bambino all’insegnante facendo riferimento alla filastrocca ascoltata).

gialli

gialli

Maestra Gianky

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.