Nei libri di Tullet abbiamo scoperto che a questo autore piace far vivere ai bambini magie ed effetti speciali. Prendendo spunto da questa caratteristica abbiamo realizzato il cartellone del giorno che, grazie ad occhiali con lenti scure, si trasforma magicamente in cartelone della notte. Abbiamo compiuto anche noi una magia alla Tullet attraverso la ciclicità temporale notte e giorno.
Lo sfondo è stato dipinto dai bambini piccoli utilizzando tempere dei colori del giorno (giallo, verde chiaro, azzurro).
I grandi hanno realizzato le case, colorandole con gli acquerelli e decorandole con segni grafici, tipici di Tullet, con i pennarelli colorati.
I mezzani hanno realizzato gli alberi facendo scorrere su un foglio le macchinine le cui ruote sono state precedentemente intinte nella tempera marrone. I fogli sono stati poi tagliati per essere utilizzati come tronchi e rami degli alberi.
Ecco così pronto un paesaggio visto di giorno, che si trasforma in paesaggio notturno grazie agli occhiali magici dalle lenti blu. Da ultimo abbiamo anche dato un nome alla nostra opera d’arte: il cambiamento nei colori.
Maestra Laura
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.