L’obiettivo 12 dell’agenda 2030 punta l’attenzione anche sul ridurre l’uso della carta e sul suo riciclo per salvaguardare l’ambiente. Per sensibilizzare i bambini su questo tema abbiamo letto loro la storia “Il bosco felice”, che abbiamo drammatizzato esclusivamente con il corpo.
Successivamente abbiamo realizzato su un cartellone il “bosco felice”.
I draghetti hanno realizzato in particolare gli alberi e i fiori utilizzando esclusivamente carta di scarto (come fogli di giornali o pezzi di cartoncino colorato avanzato da altri lavori).
Infine abbiamo messo accanto al cestino della spazzatura un’altra scatola, nella quale raccogliere tutti gli scarti di carta, che verranno riutilizzati durante attività o in maniera libera dai bambini. La carta che invece non possiamo riutilizzare la gettiamo nel bidone bianco della raccolta differenziata.
Iniziamo così a sensibilizzare i bambini sull’importanza di non sprecare questo prezioso materiale.
Maestra Laura
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.