I numerosi quadri con le ninfee realizzati da Monet ci hanno permesso di introdurre le attività riguardanti i concetti matematici di numerosità e quantità.
Durante l’osservazione dei diversi quadri di Monet sulle ninfee, abbiamo invitato i bambini a focalizzare la loro attenzione anche alla quantità di fiori dipinti nei vari quadri. Questo ci ha permesso di introddure giochi sui numeri, al fine di imparare a d aggiungere, togliere, valutare quantità, affinando le abilità di conteggio e di associazione della quantità al simbolo numerico. Questi alcuni dei giochi proposti:
Per giocare abbiamo usato dieci palline da ping pong, sulle quali abbiamo scritto i numeri da 1 a 10, e un cartone grande delle uova. Abbiamo messo tutte le palline in una ciotola e a turno i bambini, con un cucchiaio, hanno trasferito le palline dalla ciotola, una alla volta, ai contenitori delle uova disponendole in ordine crescente.
Abbiamo usato gli abbassalingua, numerandoli da 1 a 10. I bambini sono stati divisi in due gruppi: il primo gruppo aveva il compito di nasconderli nella classe, il secondo gruppo di trovarli e disporli in ordine crescente
Abbiamo preparato una cerchio di cartone, diviso in dieci parti, su ciascuna della quale è stata disegnata una quantità (da 1 a 10). Abbiamo poi preso dieci mollette da bucato e su ognuna abbiamo scritto un numero da 1 a 10. Il gioco è consistito nell’abbinare ai pallini la molletta corrispondente quella quantità.
Maestra Laura
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.