Tu sei qui

Draghetti classe degli azzurri: Il gioco dei brillantini

Contenuto in: 
Tags: 

Partendo dal presupposto che molti bambini faticano a immaginare i virus e i batteri invisibili e spesso si dimenticano di usare il sapone, l’insegnante ha proposto questo gioco divertente: il gioco dei brillantini. La maestra ha messo sulle mani dei bambini dei brillantini e detto loro che i virus, i germi e i batteri sono come i brillantini, si attaccano a tutto ciò che tocchiamo e vanno via se laviamo bene le mani con acqua e sapone.

draghetti classe degli azzurri: il gioco dei brillantini

  

draghetti classe degli azzurri: il gioco dei brillantini

I bambini si sono divertiti a “spargere brillantini/virus” in giro per la classe e ai compagni e infine tutti hanno lavato bene le mani con acqua e sapone.

Utilizzando un effetto a sorpresa, questo simpatico esperimento è in grado di illustrare l'efficacia del sapone e di rimanere impresso nella memoria dei più piccoli destando in loro l’interesse nei confronti dell’igiene delle mani.

draghetti classe degli azzurri: il gioco dei brillantini

All’esperienza “pratica” abbiamo aggiunto diverse considerazioni sul fatto che lavandoci spesso le mani possiamo tenere lontani microbi e malattie e che l’acqua non deve essere sprecata quindi dobbiamo sempre ricordarci di chiudere i rubinetti.

Abbiamo inoltre imparato una filastrocca sempre inerente a questo tema e le immagini della filastrocca sono state appese in bagno per ricordare ai bambini i vari passaggi.

 

draghetti classe degli azzurri: il gioco dei brillantini

Da ultimo abbiamo proposto una scheda di rielaborazione nella quale i bambini si sono divertiti a dipingere, tagliare e incollare virus, germi e batteri.

Maestra Anna

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.