La musica è un’arte, ma anche l’arte, intesa come pittura e disegno, è strettamente legata con il suono. Questa attività ha dato la possibilità ai bambini di esprimere ciò che la musica suscita in loro; quello che si è fatto è stato cercare di stimolarli a lasciarsi andare, invitandoli a seguire liberamente le note. L’attenzione è stata, quindi, posta sul processo creativo e sulla stimolazione del pensiero astratto. Questa attività unisce educazione emozionale, musica e arte, con l’obiettivo di far comprendere il forte legame che esiste tra due grandi forme espressive come arte e musica, facendo sperimentare il collegamento che può intercorrere tra un’emozione ed un disegno che la rappresenti, una canzone e il sentimento che essa può suscitare.
Ecco le fasi dell'attività così come l'abbiamo proposta ai bambini:
Prima di tutto abbiamo raccontato ai bambini che spesso i pittori impressionisti dipingevano ascoltando della musica che li ispirava
Poi abbiamo sfogliato il libro "Il mio piccolo Monet in musica" e ascoltato i brevi brani in esso contenuti
Successivamente abbiamo ascoltato alcuni brani di Debussy (contemporaneo di Monet)
Dopo di ché ogni bambino si è disposto su un lato del foglio ed è partita la musica: ogni tanto il foglio veniva girato in modo che il disegno cominciato da un compagno venisse completato da quello successivo
Questa attività ha visto i bambini impegnati nell’attività ascoltando la musica e lasciandosi guidare da essa!!
Maestra Anna
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.