I bambini in età prescolare possiedono già la capacità di comprendere il concetto di numero, diventa quindi fondamentale favorire con esperienze adeguate, lo sviluppo delle capacità di intelligere la realtà ed i fenomeni, ad essa connessi, attraverso le quantità e le relazioni logiche. Per introdurre l’argomento, abbiamo chiesto ai bambini cosa sono i numeri e dove possiamo trovarli nella quotidianità. Molte sono state le risposte, la nostra vita è scandita dai numeri! E, dopo aver letto la “Filastrocca Numerina”, abbiamo giocato con i numeri entro il 5
Abbiamo poi confrontato quantità diverse grazie anche all’aiuto del coccodrillo Mirtillo che spalanca la sua bocca verso il numero più grande.
Infine, un elaborato cartaceo per abbinare il segno grafico alla quantità.
L'insegnamento della matematica ai bambini dell'infanzia, attraverso attività basate su esperienze concrete, porta con sé un obiettivo fondamentale: supportare i più piccoli nella costruzione di un pensiero strutturato, che si formerà, nella sua interezza, negli anni a venire.
Maestra Cecilia
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.