Manca ancora un po' al Natale e i bambini mezzani hanno realizzato grappoli d’uva originali e nuvolette della pioggia, entrambe attività volte ad esercitare la motricità fine. Per realizzare il grappolo d’uva hanno utilizzato acquerelli per dipingere la base del grappolo. In seguito hanno incollato la pasta su ogni acino e una volta asciutta hanno dipinto gli acini utilizzando le tempere. Le foglie sono invece le impronte delle mani “timbrate” sul foglio.
Siamo in autunno, in questa stagione ci sono spesso giornate piovose e noi ne abbiamo approfittato per realizzare una simpatica nuvoletta. I mezzani hanno colorato le gocce di pioggia utilizzando la tempera a dito e dopo aver disegnato le gocce di pioggia sotto alla nuvoletta hanno tagliato con la forbici le file di gocce disegnate. Il tutto è stato poi dipinto con gli acquerelli.
Abbiamo rappresentato così una giornata di pioggia esercitando la motricità fine
Maestra Anna
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.