Per introdurre il personaggio di Dorothy, la nostra mentore sull'amicizia e gli affetti familiari, prepariamo con i bambini un cartellone dal titolo "Amico è..", allestito con l'impronta della mano di ogni bambino impressa sul foglio con l'uso della tempera. All'interno scriviamo un pensiero per ciascun bambino sull'amicizia e sul significato della parola "amico".
Dopo di ché riflettiamo insieme, prendendo spunto dalle loro risposte, su quale sia l'atteggiamento giusto da tenere in famiglia e con un caro amico. A tale proposito introduciamo l'uso delle parole gentili (scusa, prego, grazie, per favore, etc.), da utilizzare in diverse circostanze, e tentiamo di avvalercene ogni volta che conversiamo o giochiamo. Per rafforzare questo concetto ritagliamo il fiore delle parole gentili, per ricordarci sempre quali sono, ed impariamo una simpatica filastrocca sul tema dell'amicizia.
Il personaggio di Dorothy ci è di aiuto per stimolare la nostra creatività: viene messo a disposizione dei bambini vario materiale (stoffe, carta, lana, bottoni, brillantini, etc.) che i bambini utilizzano come desiderano, per decorare il personaggio.
Infine, la nostra amica Dorothy ci da una mano anche per imparare a disegnare la figura umana: seguendo le indicazioni dell'insegnante, che disegna sulla lavagna di ardesia, i bambini tentano di raffigurare correttamente se stessi.
Naturalmente anche per questa attività, utilizziamo il semaforo con le mollette da inserire sul disco verde, giallo o rosso a seconda di come, secondo il bambino stesso, egli è riuscito ad utilizzare le parole gentili.
Maestra Gianky
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.