Tu sei qui

Diventiamo artisti

Contenuto in: 
Tags: 

Il progetto del pomeriggio, il cui tema sarà “Diventiamo artisti!”, si propone di favorire lo sviluppo della creatività in un contesto educativo sereno e stimolante, dove è possibile mettere in atto le proprie abilità e rievocare esperienze attraverso i vari linguaggi espressivi. Le attività saranno finalizzate alla sperimentazione di tecniche, strumenti e approcci diversi di rappresentazione in modo. La visione di un episodio del celeberrimo cartone animato Masha e l’Orso ha permesso di introdurre l’argomento.

blu

I bambini hanno visto l’episodio con interesse e curiosità, desiderosi di conoscere la proposta che l’insegnante avrebbe loro fatto successivamente. Al termine del cartone l’insegnante ha chiesto ai bambini “Vogliamo anche noi diventare degli artisti?”. Quasi all’unanimità i bambini hanno risposto di sì, qualcuno, non sapendo cosa gli aspettasse ha aspettato che l’insegnate spiegasse le varie attività di cui loro sarebbero stati protagonisti per esprimere il proprio consenso.

Ma in che cosa consiste il progetto?

Il disegno costituisce una delle attività privilegiate dai bambini e fin da piccoli vivono immersi in un mondo fatto di colori e la scoperta di essi li porta ad arricchire la gamma delle possibilità espressive. Assunto poi che l’utilizzo del colore fa sicuramente parte delle potenziali modalità espressive dei bambini, ed è quindi comunicazione, espressione, opportunità e creatività … per vivere emozioni e sensazioni, esperienze liberamente e con gioia, avendo anche l’opportunità di acquisire tecniche, sviluppare arricchimenti e approfondimenti, è fondamentale educarli alla sua scoperta e al suo utilizzo, offrendo loro la possibilità di approcciare tecniche e metodologie diverse. Le attività proposte permetteranno ad ognuno di impare a mettersi in gioco, usando la fantasia e la creatività; sperimentare e sviluppare i linguaggi grafici, pittorici e plastici (strumenti di comunicazione per il bambino importanti quanto quelli verbali e simbolici). Il bambino avrà così l’occasione di fare molte scoperte e, attraverso queste, di apprendere utilizzando diversi materiali, imparando a conoscerli e ad utilizzarli nel migliore dei modi per giocare, divertirsi e, in un clima sereno, esprimere le proprie capacità. Non importerà il risultato estetico del lavoro, ma il percorso che il bambino si sforzerà di compiere per raggiungerlo.

Maestra Laura

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.