Dopo aver conosciuto Chicca, melagrana vivace che ama molto divertirsi e giocare, abbiamo conversato sull’importanza del gioco e abbiamo capito che giocare ci aiuta a crescere, da un punto di vista fisico e cognitivo perché ci fa sperimentare e imparare tante cose. Inoltre il gioco favorisce la modalità di relazione nel gruppo dei pari, grande o piccolo che sia. E’ una risorsa privilegiata a cui tutti hanno diritto. Ecco allora che per ricordare tale concetto abbiamo realizzata la scheda del diritto al gioco
I bambini hanno colorato il protagonista del disegno cercando di seguire attentamente il modello prestabilito e nello spazio rimasto hanno disegnato tre figure che rappresentano un gruppo di amici che giocano insieme per sottolineare l’importanza di fare gruppo.
Lo stesso disegno è stato poi preparato per il cartellone dei diritti della classe che si sta ampliando pian piano, ogni volta che andiamo a conoscere un diritto nuovo.
Maestra Giusy
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.