Tu sei qui

Dipingo col pennello

Contenuto in: 
Tags: 

Dopo aver conosciuto la storia di Beatrice la farfalla pittrice abbiamo provato a seguire i suoi suggerimenti e utilizzando tempere e pennelli abbiamo provato a rendere il mondo più bello!

azzurri

I bambini si sono divertiti a mescolare i colori e a realizzare dei quadri fantasiosi e molto colorati. Per i bambini della scuola dell’infanzia è importante dipingere perché…Il bambino che disegna, dipinge e modella compie un processo di assimilazione e restituzione esprimendo la propria individualità nell’opera realizzata. La soddisfazione di esprimere artisticamente i propri sentimenti ed emozioni permette al bambino di sperimentare sentimenti di autostima e fiducia nelle proprie potenzialità. E’ attraverso il processo del fare, del rendersi consapevoli del proprio "sono capace di", del comprendere di come lasciare traccia del proprio intervento, che il bambino acquista autostima in se stesso; un senso di armonia che si traduce in benessere.

Permettere al bambino di esprimersi artisticamente è: 

- un'occasione  per permettergli di sperimentare e manipolare materiali, sviluppando la capacità di creare un prodotto servendosi delle abilità che possiede

- una modalità nuova e divertente per imparare a relazionarsi con il gruppo classe, imparando a rispettare gli spazi, il lavoro e il materiale degli altri e sviluppando comportamenti autonomi, incentivando le scelte personali e l'organizzazione del lavoro.

Maestra Anna

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.