Le uova di Carlochino
Ai bambini viene raccontata la storia di Carlochino, un uccello distratto che depone le sue uova un po’ ovunque. Su ogni cartoncino viene disegnato un numero di uova variabile da uno a cinque. Fatto questo, i cartoncini vengono piegati in quattro e sparsi per il campo di gioco. Le squadre si schierano ad un estremo del campo. Di fronte ad ogni squadra, viene posato un cestino. Il primo giocatore di ogni squadra riceve due cucchiai e, al via, parte, raccoglie un cartoncino servendosi unicamente dei cucchiai,
lo porta nel cestino della propria squadra e consegna i due cucchiai al compagno successivo, che parte a sua volta e così via.
Quando anche l’ultimo giocatore ha raccolto un cartoncino, il gioco termina e ogni squadra apre i propri cartoncini e conta quante uova di Carlochino contengono.
Vince la squadra che, grazie all’abilità dei suoi giocatori e alla loro fortuna, è riuscita a recuperare il maggior numero di uova di Carlochino. Questa attività, svolta in salone, è stata poi rielaborata, mediante l’ausilio di una scheda, che ha permesso ai bambini di rappresentare il concetto di quantità,
previo riconoscimento dei segni grafici corrispondenti ai numeri da 1 a 5.
Maestra Cecilia
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.