Tu sei qui

Delfini: lettura del libro interattivo "Aspetta"

Contenuto in: 
Tags: 

Dopo aver presentato la parola attesa come preparazione a ricevere qualcosa, abbiamo fatto vedere ai bambini l’attesa sotto l’aspetto del saper aspettare. L’attesa è vissuta molte volte come una perdita di tempo, come un elemento incomodo da affrontare prima che si verifichi altro. Eppure, ha un proprio valore, implica una tensione verso qualcosa e, dal punto di vista educativo, è importante imparare a saper aspettare.

Abbiamo letto insieme ai bambini il libro interattivo “Aspetta” (libro scritto da Olimpia Ruiz di Altamirano, edito da Ape Junior)

Aspetta

(classe verdi)

attraverso il quale i bambini hanno ascoltato e vissuto in prima persona i momenti di attesa del protagonista.

Aspetta

(classe gialli)

Aspetta

(classe blu)

Aspetta

(classe rossi)

Aspetta

(classe arancioni)

Dalla lettura di questo libro, abbiamo compreso che in molte occasioni, durante la nostra giornata a scuola, aspettiamo. Con i bambini abbiamo individuato tre momenti di routine quotidiana durante i quali ci viene chiesto di aspettare, li abbiamo fotografati e inseriti in una scheda.

Aspetta

(classe lilla)

I bambini hanno poi raccontato e spiegato le immagini.

Maestra Monica

 

 

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.