Iniziamo questo percorso che ci farà affrontare il tema dell’inquinamento con la visione del video “STORIA DEI PESCI DI ACQUACHIARA”, che parla di alcuni pesciolini che, a causa di una perdita di petrolio in mare, diventano neri. La visione del video è stata seguita da una discussione in circle time, alla quale ogni bambino ha partecipato esprimendo le proprie opinioni.
Successivamente, ogni bambino ha rappresentato la storia dipingendo con acquerelli.
L’attività continua con il gioco: “l’acqua che ascolto” dove l’insegnante fa ascoltare ai bambini i vari suoni dell’acqua (il rumore di un torrente che scorre, delle onde del mare, della pioggia che cade, della grandine, ecc..) e chiede loro di indovinare di che acqua si tratta. I bambini poi dipingeranno liberamente mentre ascoltano questa musica rilassante.
Maestra Elisa
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.