Sempre in relazione all'obiettivo 15 scopriamo insieme l'importanza di salvaguardare gli alberi, fonte di vita per ogni essere vivente sulla faccia della terra. Grazie alla "gita" al parco di Villa Litta e agli alberi presenti nel nostro giardino abbiamo potuto osservarli e "giocare" con loro. Per prima cosa abbiamo focalizzato l’attenzione sul fatto che gli alberi sono fissi in un posto, aggrappati al terreno con le radici. Abbiamo chiesto ai bambini com’è, secondo voi, vivere sempre fermi nello stesso posto: sarà bello o brutto? Per capirlo abbiamo imitato gli alberi con il nostro corpo. Ci siamo posizionati ognuno su un pezzetto di prato, immaginando che i piedi fossero le radici che si prolungano nel terreno, poi si siamo accucciati a terra e, partendo dal semino, siamo cresciuti fino a diventare grandi alberi, allungando tanto le braccia per imitare i rami. Poi abbiamo mosso le parti dell’albero-corpo senza staccare i piedi, restando nel nostro pezzetto di prato: è facile o difficile?
Abbiamo finto che ci fosse un venticello leggero, e ondeggiato di conseguenza, poi che il vento fosse aumentato di intensità e, quindi, abbiamo ondeggiato sempre più forte senza mai muovere i piedi/radici. Abbiamo finto che stesse piovendo, abbassandoci lentamente mossi dalla pioggia. Alla fine abbiamo provato a intrecciare i rami-braccia con gli altri alberi/bambini senza spostarci, per creare una foresta di alberi-bambini, aggiungendo delle funi per "unire" i bambini tra loro.
Successivamente abbiamo raccontato ai bambini che, nelle foreste, le radici e i rami degli alberi si intrecciano tra loro. Così, anche noi, ci siamo messi distanziati in giardino e ci siamo passati il filo di un gomitolo di lana tra le caviglie e tra le braccia, per creare una ragnatela di radici e rami. Poi abbiamo provato a fare dei movimenti piccolissimi con i piedi, senza spostarci. Ad alcuni bambini è stato assegnato il ruolo di animaletto che si sposta, salta e gioca tra i fili-radice.
Dopo di ché i bambini del gruppo dei Delfini hanno rielaborato l'argomento "Albero" in questo modo: un bambino si è sdraiato su un foglio bianco e la maestra ha ripassato il suo contorno, poi un altro si è sdraiato sopra la sagoma precedente e si è ridisegnato il contorno leggermente sfasato nella parte delle braccia e delle gambe (che sono rispettivamente i rami e le radici), mantenendo il busto (che rappresenta il tronco). Dopo di ché, il tutto è stato colorato, rispettando i colori degli alberi.
Maestra Gianky
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.