La lettura del libro "Vita da ape" ci ha permesso di focalizzare la nostra attenzione sul particolare modo che utilizzano le api per comunicare tra di loro: le api non parlano e quindi come fanno a comunicare? Le api mandano dei messaggi alle altri api attraverso una danza. Anche noi proviamo a danzare per comunicare come fanno le api.
Quando un’ape trova un po’ di nettare, lo porta all’alveare e lo fa assaggiare alle compagne. Se è buono, ne raccoglieranno ancora! Ma come capiscono dove andare? Le api comunicano danzando.
Se un’ape pensa che il nettare sia buono inizierà a ballare per dire alle compagne dove l’ha trovato. Se il cibo è vicino, l’ape descriverà un cerchio con i suoi movimenti: è la danza circolare. Se il cibo è lontano, l’ape descriverà un otto con la danza dell’addome. La linea centrale nella figura dell’otto mostra alle api la direzione da seguire; la durata con cui l’ape scuote l’addome comunica la distanza dai fiori.
Maestra Laura
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.