I bambini del gruppo dei delfini hanno compreso il ciclo dell’acqua attraverso un percorso motorio di drammatizzazione del racconto nel quale hanno potuto realizzare diversi movimenti ricreando ogni fase del ciclo dell’acqua. Condensazione: i bambini rappresentano le nuvole aprendo le braccia a simboleggiare tutte le goccioline d’acqua in esse contenute.
Precipitazione: i bambini rappresentano la pioggia battendo un dito sul palmo della mano, poi due dita e infine tre; a seguire battono i piedi.
Passaggio delle acque nelle tubature (acque sotterranee) e depurazione negli impianti: i bambini rappresentano la depurazione delle acqua strisciando e si strofinandosi, per drammatizzare la pulizia dell’acqua.
Deflusso dell’acqua nei fiumi: i bambini rotolano a rappresentare lo scorrere dell’acqua nei fiumi
Evaporazione: i bambini stando sdraiati fanno finta di prendere il sole e piano piano si alzano e si stiracchiano verso l’alto a rappresentare l’acqua che, con il calore del sole, sale verso le nuvole.
Maestra Laura
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.