L'obiettivo 15 dell’Agenda 2030 mira a contrastare la deforestazione, proteggere gli habitat naturali e le specie in pericolo, prevenire la desertificazione (la trasformazione di terre fertili in terreni desertici) e promuovere la ripresa degli ecosistemi danneggiati.
"Tra i vari argomenti trattati, abbiamo discusso del mondo delle api e della loro preoccupante situazione di estinzione." Per questo il 25 maggio abbiamo avuto la fortuna di conoscere un vero apicoltore e scoprire il suo ruolo. Attraverso delle slide trasmesse sulla lavagna LIM, i bambini piccoli hanno compreso moltissime curiosità sul mondo fantastico delle api e hanno imparato come comportarsi quando un’ape gironzola attorno a noi.
Successivamente hanno potuto osservare e toccare un telaino di cera costruito dalle api, nelle cui cellette hanno potuto vedere il miele e il polline, e subito dopo in giardino, hanno fatto vista ad un’arnia didattica colma di api al lavoro.
Una bellissima esperienza per i nostri piccoli che non si sono fatti sfuggire la possibilità di assaggiare un po’ di miele fresco raccogliendola direttamente dal telaino.
Maestra Giusy
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.