Tu sei qui

Delfini classe dei Gialli: il momento del pranzo

Contenuto in: 
Tags: 

Il pranzo, all'interno della scuola, ha una grande valenza educatica. Oltre a soddisfare un bisogno primario, questo momento aiuta i bambini a consolidare le relazioni, a socializzare e ad imparare i tempi e i ritmi della scuola, ben diversi da quelli di casa. Inoltre i bambini, mangiando da soli, hanno l’occasione di sperimentare il saper fare, trasformando questo momento in un’occasione di rafforzamento della propria personalità. Osservandosi tra loro imparano ad assaggiare cibi nuovi e a gustare anche pietanze che in altri contesti non gradirebbero. Per valorizzare proprio questo aspetto è stato proposto il gioco del ristorante dove ad ogni bambino è stato chiesto di posizionare nel piatto i cibi (giocattoli in plastica) che meno gradiscono.

gialli

gialli

gialli

gialli

Dopo di ché per imparare a sistemare nel modo corretto la loro postazione del pranzo con tovaglietta, tovagliolo, posate, piatti e bicchiere è stata progettata una semplice attività di pittura delle varie parti, previa osservazione e denominazione di tutti gli elementi presenti sul foglio.

gialli

Maestra Gianky

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.