Un giorno abbiamo ricevuto a sorpresa un messaggio ricevuto sotto la porta della classe. Nel raccoglierlo ci sono accorti era legato a un filo e che il filo ci portava a un regalo. Lo abbiamo aperto e abbiamo scoprto che conteneva tantissimi oggetti: dei dipinti di pittori famosi, alcuni fogli bianchi, la tavolozza del pittore, una matita di terracotta e una di carboncino, i temperelli, gli acquarelli, un foglio dove poter fare il graffito e un libro dell’autore Tullet.
Per aiutare i bambini a ricordare il contenuto della scatole (che verrà utilizzato durante tutto l’anno per le varie proposte didattiche) e per rivivere insieme le emozioni di quel giorno i bambini hanno rielaborato graficamente l’esperienza.
Hanno colorato il Signor Pennello, disegnato su un foglio.
Successivamente hanno riprodotto la scatola contenente i regalo incollando pezzi di carta di pacco sul disegno di un pacco.
Infine hanno posizionato il regalo accanto al pennello, attaccandolo al foglio solo nella parte superiore. Sotto al pacco hanno incolato la foto dei vari oggetti ricevuti.
Maestra Laura
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.