Tu sei qui

Delfini classe dei blu: i cerchi sonori

Contenuto in: 
Tags: 

Un pallino colorato, un suono e il gioco è fatto! Hervè Tullet ha realizzato “Oh! Un libro che fa suoni”, un libro per giocare con la voce, un libro immediato e coinvolgente. Leggiamo insieme il libro sulla lavagna LIM e ci divertiamo a fare i vari suoni con intensità e velocità diverse grazie all’aiuto di tre amici: il pallino blu (che corrisponde al suono Oh!), il pallino rosso (il cui suono è Ah!) e il pallino giallo (che ha come suono Uau!).

i cerchi sonori

Questo libro assomiglia a uno spartito musicale dove il suono è prodotto dai bambini appoggiando il dito sul pallino disegnato sulla pagina e seguendo le indicazioni. I pallini possono essere grandi (il suono è alto) o piccli (il suono è basso), possono essere disposti molto vicini (il suono è veloce) o molto lontano (il suono è lento), possono essere crescenti o decrescenti in riferimento alla grandezza (e così sarà anche il suono crescente o decrescente)… 

Dopo aver cantato con il libro, è toccato ai bambini utilizzare i pallini dei tre colori e di diverse dimensioni per inventare una musica, ognuna diversa nel ritmo, nella velocità e nell’intensità da quella dei compagni. I bambini del gruppo dei delfini, per la loro musica, hanno utilizzato i pallini blu e rossi precedentemente tagliati dall’insegnante; dopo averli disposti sul foglio/spartito li hanno incollati e poi cantati.

i cerchi sonori

i cerchi sonori

i cerchi sonori

Maestra Laura

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.