Per introdurre ai bambini l’argomento sull’importanza del riciclo siamo partiti dall’ascolto di un brano musicale: “Non siamo da buttare” il cui ritornello recita “Noi non siamo da buttare, tu ci devi riciclare, tanta energia possiamo ancora regalare, no non siamo da buttare”. Successivamente abbiamo mostrato loro delle immagini di cose realizzate con materiale da riciclo per rendere l’idea di cosa si può creare con oggetti di vario genere. Partendo da questo presupposto abbiamo deciso di costruire insieme ai bambini degli strumenti musicali con materiale da riciclo. Il gruppo dei delfini ha realizzato delle simpatiche maracas utilizzando delle bottiglie di plastica che ha dipinto e decorato con pezzetti di carta velina avanzati da altri lavori
riempite poi con “materiali sonori”: riso, pasta in piccolo formato e chicchi di caffè.
Dopodiché abbiamo proposto un gioco musicale ai bambini, “Gioco dei pallini – Impariamo il solfeggio” per il quale abbiamo utilizzato due simboli, il pallino e la x che rappresentano rispettivamente questi due suoni:
PA XSilenzio SH
In un sacchetto abbiamo messo le immagini raffiguranti i pallini e le x. Su un foglio A3 abbiamo costruito uno spartito musicale dove abbiamo attaccato le immagini.
Ogni qualvolta veniva pescato dal sacchetto il pallino i bambini dovevano riprodurre il suono PA, se invece fosse uscito la x sarebbero dovuti mimare il silenzio col dito sulla bocca. Una volta attaccate tutte le immagini abbiamo letto lo spartito completo con i bambini abbinando al suono PA anche il battito delle mani.
Ogni bambino ha poi creato il proprio spartito musicale
e lo ha eseguito con il suo strumento musicale alternando ritmi lenti e veloci.
Maestra Cecilia
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.