Ai bambini e’ stato mostrato un simpatico e divertente video in cui i protagonisti, Mati’ e Dada’, vanno alla scoperta delle forme geometriche nei quadri dell’artista russo, forme che magicamente si animano ed escono, al posto delle note, da alcuni strumenti musicali assumendo bellissimi colori.
Dopo aver visto il video, i delfini si sono divertiti a giocare ad una sorta di memory in cui lo strumento musicale andava associato al suo colore
E’ stata poi introdotta la conoscenza dei colori primari che i bambini hanno utilizzato prima per colorare una scheda mediante tempere e temperelli
e poi per colorare il quadro di Kandinsky “Giallo, rosso e blu”
utilizzando gli acquerelli, tecnica che consente di creare sfumature e macchie di colori proprio come piaceva al famoso pittore russo.
Maestra Cecilia
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.