Bisogna tornare indietro nel tempo per capire perché ai bambini che per la prima volta varcano i cancelli della scuola primaria viene dato l’appellativo di “remigini”. Abbiamo chiarito la ragione ai bambini, dicendo loro che, tanti anni fa, la scuola in Italia iniziava il primo ottobre, giorno in cui si venera S. Remigio ed e’ per questo che, ancora oggi, malgrado l’anno scolastico inizi a settembre, i bambini di prima vengono chiamati “remigini”. Dopo aver ascoltato con interesse e curiosità la spiegazione, i bambini hanno prima colorato un leone, gruppo a cui appartengono attualmente,
classe degli azzurri
classe dei verdi
poi disegnato come immaginano il loro primo giorno di scuola, momento in cui diventeranno ufficialmente remigini.
classe dei rossi
Osservando i loro elaborati si intuisce che, almeno inizialmente, sarà lo zaino a fare la differenza tra “il vecchio e il nuovo”, tutti lo hanno disegnato. E poi ancora qualcuno/a si e’ rappresentato/a con la mamma,
classe degli arancioni
classe dei gialli
qualcun altro/a invece da solo/a pensando forse di essere ormai abbastanza grande per poter raggiungere la scuola senza essere accompagnato/a.
classe dei blu
La cosa certa e’ che il tempo vola e, in un batter d’ali, questi bimbi si ritrovano già alla scuola primaria…
Maestra Anna
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.