Tu sei qui

Costruiamo una farfalla

Contenuto in: 
Tags: 

Per fare questa pagina del libro usiamo un nuovo materiale: la carta velina.

Prova a tenerla in mano: senti com’è più leggera, come si stropiccia facilmente!

E guarda com’è trasparente, anche se colorata!

La carta velina, date queste sue caratteristiche, si presta benissimo per la costruzione di cose, piante, animali di aspetto fragile e delicato, come appunto una farfalla. Per costruirla abbiamo ritagliato un rettangolo di carta velina e lo abbiamo arricciato nel centro; poi abbiamo ritagliato un altro pezzo di carta velina di un altro colore, più piccolo del precedente e lo abbiamo arricciato. Abbiamo ritagliato dal cartoncino marrone una striscia, con la quale costruire il corpo, la testa e le antenne.

Infine abbiamo attaccato le ali sul corpo della farfalla e l’abbiamo adagiata facendola volare sulla pagina del libro.

Gialli

 

Gialli

Facciamo un attimo di pausa e proviamo ad osservare più da vicino una farfalla.

Essa ha una testa piccola con due grandi occhi e due antenne. La farfalla si ciba succhiando liquidi zuccherini dai fiori: per questo motivo la sua bocca ha la forma di un tubo, chiamato “proboscide”, che viene tenuta arrotolata sotto la testa.

Dal torace della farfalla si aprono due paia di ali: più grandi quelle anteriori, più piccole le posteriori, e tre paia di zampe. Queste ultime sono molto fragili, infatti la farfalla è fatta per il volo, non per camminare!

Le ali della farfalla sono formate da piccole squame dai vivaci colori con le quali la luce gioca a creare disegni di impareggiabile bellezza.

La farfalla diventa adulta attraverso un processo chiamato metamorfosi. Dalle uova di farfalla, infatti, escono i bruchi che, cibandosi di foglie, crescono finchè, in autunno si costruiscono un bozzolo di seta in cui si rinchiudono, trasformandosi in crisalide.

Dalla crisalide, in primavera, uscirà la farfalla.

 

Maestra Mariagrazia

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.