Il progetto, denominato “Little stars”, è il corso di lingua inglese proposto ai bambini grandi della scuola che, contrariamente allo scorso anno, si è svolto durante l’orario scolastico, nella mattinata, all’interno dei gruppi di intersezione. Il maestro Alessandro ha strutturato un percorso didattico, in 16 unità, che aveva come scopo quello di introdurre i primi elementi della lingua inglese (saluti e presentazioni di sé, colori, numeri fino al 10, animali, festività, …). Sono state offerte ai bambini esperienze coinvolgenti che li hanno sollecitati ad esprimersi e a comunicare con naturalezza e spontaneità in questa nuova lingua. Le situazioni di apprendimento hanno favorito l’approccio attivo, sono stati proposti giochi, immagini, canzoni, filastrocche e racconti che hanno stimolato l’attenzione e la partecipazione dei bambini.
In ogni incontro sono stati alternati momenti di gioco, canto, partecipazione attiva, interazione e lavoro pratico su schede didattiche
Al termine del corso, i bambini si sono cimentati in un “Final show”, alla presenza dei genitori.
In perfetto stile inglese, il tutto si è concluso con una merenda a base di cupcakes preparati dal maestro Alessandro con l’aiuto di alcune mamme.
Maestra Cecilia
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.