Dalle conversazioni portate avanti con i bambini a proposito di come viene utilizzata l’acqua è emerso come essi abbiano ben chiaro che uno degli usi più comuni è quello che ne viene fatto per l’igiene personale.Abbiamo letto insieme un simpatico racconto il cui protagonista, un certo Carlo Puzzone (vedi allegato), dall’acqua si teneva “alla larga” con risultati che possiamo bene immaginare… I bambini si sono divertiti molto nell’ascoltare le peripezie di Carlo Puzzone e sono giunti alla conclusione che nessuno di loro desidera imitarlo, hanno quindi colorato con la tecnica dei pastelli a cera un bambino immerso nella vasca mentre si fa’ un bel bagnetto.
Abbiamo quindi preparato una “pappetta” mescolando acqua, farina ed un goccio di tempera azzurra; con essa abbiamo colorato la “schiuma”nella quale il bambino sguazza allegramente per essere pulito e profumato.
Una volta terminata “l’opera d’arte” ogni bambino ha raccontato all’insegnante (che lo ha trascritto sul retro del foglio) la sua personale esperienza nel fare il bagnetto o la doccia oppure ha riportato quanto gli era rimasto impresso sulla storia di Carlo Puzzone.
Maestra Cinzia
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.