L'apprendimento della lettura e il riconoscimento delle lettere nella loro peculiare veste grafica non può prescindere dalla discriminazione percettiva che è alla base della costruzione di immagini mentali e pertanto vale la pena affinarla. Riconoscere una lettera-bersaglio tra tante diverse o simili implica processi di analisi selettiva delle componenti grafiche delle lettere e si mostra un utile esercizio di "fissazione mnemonica" delle stesse. Al ricordo grafico "concreto" del grafema è più semplice poi associare il fonema. Viene proprosto ai bambini un bellissimo gioco da fare tutti insieme nel quale devono associare l’immagine alla lettera inziale.
Maestra Stefania
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.